Formazione

Manageriale

Sai riconoscere e modificare il tuo stile manageriale
in base all’occasione e all’obiettivo?

Obiettivi

Saper guidare il cambiamento

L’Outdoor Training è una metodologia innovativa di formazione che riesce a incidere sui comportamenti e gli atteggiamenti in modo molto più effi cace e veloce rispetto a metodi tradizionali.

La metodologia si basa sull’esperienza (learning by doing) ed utilizza i processi tipici dell’apprendimento pratico (cognitivo, fi sico ed emotivo).

Perché ALGENA

Progettare e gestire il cambiamento

I format mirati alla costruzione di un team efficace sono due.

  • Il primo corso, incentrato sulla gestione di un pranzo di gala, sviluppa la capacità di pianificare in gruppo con vincoli di tempo, di budget e di soddisfazione del cliente.
  • Il secondo, che prevede un match race in barca a vela, accresce la capacità di leadership e comunicazione in un contesto fortemente competitivo.

Le esperienze vissute durante gli interventi vengono concettualizzate e trasferite al contesto in cui opera il partecipante.

Formazione

Sell out

Qual è il rapporto fra clienti che entrano
e quelli che acquistano nel tuo punto vendita?

Obiettivi

Migliorare le competenze della forza vendita

Per aumentare il fatturato in un mercato complesso e competitivo è necessario che la forza vendita sia capace di gestire la relazione con i clienti acquisiti e di chiudere trattative con i nuovi.

Un bravo venditore oltre a conoscere bene il prodotto deve essere capace di valorizzarne i plus e saper argomentare le caratteristiche e i benefici.

Perché ALGENA

30 anni di esperienza nella vendita

Per migliorare le competenze dei venditori è importante creare dei percorsi formativi con un approccio fortemente operativo. I docenti devono aver maturato esperienze come venditori e saper fare gli esempi corretti in relazione ai settori merceologici della propria azienda.

Quando vengono formati venditori esperti, lo stile di gestione dell’aula dovrà essere partecipativo così da coinvolgere tutti i partecipanti e capitalizzarne le esperienze.

Training

on the job

Quale miglior strumento formativo se non quello
che ti permette di correggere i comportamenti nel momento in cui accadono?

Obiettivi

Saper guidare il proprio team

La capacità di guidare il team è la più grande risorsa di un leader, imparare ad utilizzare l’intuito e le emozioni è ciò che fa di un manager un leader di successo, che riesce a guidare i suoi collaboratori al raggiungimento degli obiettivi aziendali.

  • Un leader deve saper ascoltare, “guidare” e motivare i propri collaboratori, scoprirne il talento e svilupparne il potenziale.
  • Un manager deve gestire l’uso del tempo giornaliero, creare un planning personale, stabilire le priorità e le attività da delegare per consentire alla propria organizzazione di lavorare nel modo migliore.

Perché ALGENA

40.000 ore di esperienza

La formazione manageriale, per essere effi cace, deve essere erogata da trainer che hanno esperienze dirette nei temi oggetto della formazione.

Il nostro team di formatori, con oltre 40.000 ore di esperienza maturata con manager di ogni settore merceologico, possiede le esperienze necessarie a supportare i manager ad affrontare le sfide personali e lavorative che il mercato propone.

Outdoor

Training

Quale competenza può innescare il cambiamento che serve alla tua organizzazione?

Obiettivi

Fidelizzare il cliente nel tempo

In un momento di calo dei consumi come si può incrementare il rapporto fra i clienti che entrano nel punto vendita e quelli che comprano?

  • In un contesto in cui i clienti si rivolgono sempre di più al web per fare acquisti, la differenza fra un negozio di successo ed uno che non lo è sta nella capacità di proporre al cliente il prodotto che corrisponde alle sue esigenze.
  • La maggior ricchezza di un azienda che si rivolge al mercato è un cliente fedele, che torna in negozio per ogni tipo di acquisto, perché sa che troverà la professionalità di cui sente bisogno.

Perché ALGENA

Risultato misurabile

Dei bravi venditori diventano tali se riescono ad acquisire le conoscenze utili per condurre con incisività le fasi della trattativa con le varie tipologie di cliente. Ogni nostro intervento formativo applica le metodologie della vendita attiva ed emotiva al fine di raggiungere gli obiettivi di sell-out come ad esempio:

  • valore medio dello scontrino
  • nr pezzi per scontrino
  • nr scontrini / ingressi.

Correlare la formazione ad indicatori specifici consente di verificare un immediato ritorno dell’investimento.

Formazione

Sell-in

La tua forza vendita è capace di trasmettere al cliente
il vantaggio competitivo dell’azienda?

Obiettivi

Formazione in tempo reale

Correggere i comportamenti scorretti ed esaltare quelli virtuosi nel momento in cui accadono è il modo più effi cace per migliorare la performance.

Il training on the job è il miglior metodo per velocizzare l’apprendimento di manager ed addetti, poiché permette di individuare tempestivamente eventuali lacune in termini di competenze e correggerne gli errori in tempo reale.

Perché ALGENA

Qualità ed esperienza

Il nostro approccio permette di erogare una formazione continua e di qualità, nell’equilibrio di tempi, costi e turni del personale coinvolto. La somma di ore maturate dal nostro team di formatori supera le 100.000 ore.

Ciascuno dei trainer coinvolti in questo tipo di attività ha un esperienza superiore ai 15 anni nel settore del commercio al dettaglio.